UN TANTO AL KILO…

Ieri, nell’attesa che Spielberg, Scorzese, Nanni Moretti….(ma a sto punto anche i Vanzina) riuscissero a trovare il mio numero di cellulare finito chissà dove… (disordinati!!!…), cosa ormai lontana dalle mie vecchie buone abitudini, ho provato, l’ebbrezza di una colazione al bar nella frescura mattutina dei monti bellunesi.

Approfittando dell’ospitalità di Mrs Gramelot (la mia mamma) come i “i siori” mi sono accomodato all’esterno…treccia alla crema, cappuccino ed il bellissimo “ACCABADORA” di Michela Murgia.


A parte un paio di “sprizzetti” al bancone (dalle ns parti sono 50 acqua e 50 bianchetto… l’APEROL lo ritengono ancora solo un esclamazione di sorpresa…AH PERÒL!!), ero SOLO!!!.Non un’anima viva!! In queste settimane la lettura aveva un po’ latitato, nonostante la crisi economica stia facendo di tutto per lasciarmi il tempo necessario per la formazione culturale e volevo riappropriarmi di questo piacere. (quando sto con JENA, quasi 5 anni.. l’eventualità si tinge di miracolo!)
Guardo con un senso di supremazia i pochi visi assonnati in partenza per il lavoro…. e mi vengono in mente i dinosauri… sti lavoratori… nuova specie in via di estinzione… (ricorderemo un giorno L’OMO PRECARIUS… quella strana creatura, “metà uomo e metà bestemmia” che si vedeva vagare con lo sguardo fisso, la schiena rivolta verso il basso ed il pensiero verso l’alto).
Con “bradipa” lentezza sbocconcello la mia treccia alla crema e sorseggio questo mistico cappuccino. Dopo un paio di minuti, con il classico “giretto” di lingua attorno alle labbra, spazzolo le ultime briciole incollate ai bordi e decreto il termine della colazione.
Distendo i piedi sulla base dell’ombrellone ed inizio la meritata lettura.
Dopo un nano-secondo: (dicasi nano-secondo il tempo che intercorre da quando, ad un semaforo, scatta il verde e quello dietro inizia a suonare!) “heila.. ma guarda chi si vede… sono anni che nn giri più da ste parti…”
(cazzo!!)… Nonostante la “rimozione” che dovrebbe annullare i ricordi negativi lo riconosco immediatamente…THE MIND.. un collega dei tempi del supermercato..banco affettati.. (e mi viene subito in mente con una certa nostalgia la parola busta paga)

allora?? come va?? …. guarda che ti ho visto qualche volta in televisione.. stai facendo carriera…eh??”
(ti si vede un paio di volte in tivvù, anche su una “garibaldina”… ed ormai 6 arrivato… chissà se sarebbe d’accordo anche Annamaria Franzoni).
sempre con il libro in mano eh?? …”
beh..è un bel passatempo… uno dei pochi piaceri da fare quando vuoi stare da solo..” (nn mi illudo che possa capire!)
pensa che io non ho mai letto un libro…ci crederesti??
(eccome!!!) “..dovresti provare… magari ti piace… le parole si leggono come quelle della GAZZETTA, sono solo messe giù in modo un po’ diverso..”
…ma sai che ci ho anche pensato.. magari un giorno uno lo leggo anche.. ma dimmi tu che ne sai… consigliamene uno tu…un bel libro..uno che fa anche un po’ ridere…però”


(ma com’è possibile che una mattinata si trasformi in merda a sta velocità!!)

Pennac… già lui… che possa fare il miracolo??
..ma guarda, c’è uno scrittore che scrive cosa molto divertenti ma non stupide (cazzo.. sto parlando con THE MIND!!!)…è uno scrittore francese..”
…ma io ne voglio uno italiano..”
(okkristo!!!) “sono tradotti…io li ho letti tutti e devo dire che sono davvero piacevoli… li trovi anche in versione economica”
..mm.. beh.. potrebbe essere interessante… ma quanto costano..?
la versione economica verrà 7-8 euro..”
e quante pagine avranno??
..ora non mi ricordo di preciso.. mi pare..saranno…250- 300 pagine..”
… però… 8 euro per 300 pagine???…Beh…. conveniente allora…!!”

Già…!!!

Articolo precedente
Lascia un commento

Rispondi

